PROLASSO DELLA PARETE VAGINALE POSTERIORE – RETTOCELE
Il prolasso del retto si verifica quando la porzione posteriore della vagina (a contatto della quale posteriormente decorre l’ultima parte dell’intestino, che è l’intestino retto) perde il proprio supporto. Il retto può abbassarsi e protrudere progressivamente all’ interno dell’introito vaginale fino ad uscire dalla vagina stessa (rettocele di III grado). Alcune forme severe di rettocele possono ostacolare i movimenti intestinali e quindi il transito delle feci


PROLASSO DELLA VOLTA VAGINALE – VOLTOCELE – ENTEROCELE
In una donna che ha subito l’asportazione dell’utero (isterectomia), l’apice della vagina o “volta vaginale” può progressivamente abbassarsi all’interno del canale vaginale stesso.
Questo abbassamento può essere isolato e quindi comportare il solo prolasso della cupola vaginale (voltocele), oppure può essere determinato dal prolasso dell’intestino tenue che “spinge” la cupola vaginale verso il basso (enterocele)


Il prolasso degli organi contenuti nella pelvi femminile (utero, vescica, intestino) si verifica quando questi perdono la propria posizione naturale e protrudono all’interno della vagina.

